top of page

IBM Interrompe Improvvisamente la Vendita di DB2 WebQuery per la BI for i (AS400)

Aggiornamento: 26 feb

11 Ottobre 2023, Timothy Prickett Morgan


Beh, è stata una mezza sorpresa, ma ad essere onesti avevamo qualche giorno di preavviso prima che accadesse, quindi in realtà non lo è stata. Ieri, il 10 ottobre, IBM ha annunciato


improvvisamente la fine della commercializzazione di tutte le varianti dello strumento di analisi dei dati Db2 Web Query per i. Potete leggere a riguardo nella lettera di annuncio AD23-0691. Ma non eccitatevi troppo. Quella lettera di annuncio non dice molto.

Venerdì 6 ottobre, abbiamo ricevuto un messaggio da un direttore dell'informatica presso un fornitore di servizi logistici e aziendali che il suo partner commerciale IBM gli aveva detto che IBM avrebbe ritirato Db2 Web Query per i.


Per essere specifici, questo è ciò che il partner commerciale ha detto che IBM ha detto: "Con effetto immediato, IBM ritira dalla commercializzazione tutti i prodotti IBM Db2 Web Query per i. IBM ritira anche la possibilità per i clienti di ordinare o rinnovare la Manutenzione Software per tutti i prodotti IBM Db2 Web Query per i.

Ciò si applica ai contratti SWMA sia nel canale Power sia nei Servizi del Ciclo di Vita della Tecnologia (TLS). I dettagli sulla strategia di supporto di IBM Db2 Web Query per i saranno comunicati prossimamente."

Questa dichiarazione è stata attribuita a Linda Hirsch, una dei product manager di IBM i, ed è quasi identica al testo della lettera di annuncio tranne che in realtà dice più di quella lettera di annuncio, che semplicemente afferma: "Con effetto dal 10 ottobre 2023, IBM® ritira dalla commercializzazione tutti i prodotti IBM Db2® Web Query, inclusa la capacità di ordinare o rinnovare la Manutenzione Software."

E poi prosegue elencando tutti i numeri di prodotto e i nomi per le varianti dei prodotti Db2 Web Query per i.

La lettera di annuncio prosegue indicando che Big Blue non ha un sostituto diretto per Db2 Web Query per i. "

Non c'è un sostituto diretto per IBM Db2 Web Query per i.

I clienti che necessitano di continuare a fare analisi dei dati potrebbero esplorare altre soluzioni del settore, ad esempio, IBM Cognos® Analytics, o prodotti open source come Open Data Hub (ODH), Apache SparkTM, Apache SupersetTM, o RocketCE per Power®.

Questa non è una lista esaustiva di prodotti per l'analisi dei dati. Altre aziende possono offrire prodotti che hanno funzioni simili a quelle trovate in IBM Db2 Web Query per i."

Sì, come NGS-IQ di New Generation Software, SQL iQuery di Bob Cozzi e DBU e SQL/Pro di ProData, solo per nominarne tre.

Il prodotto Db2 Web Query per i è stato annunciato nel 2007 come successore del venerabile strumento di query SQL Query/400 che ha esordito con l'AS/400 tre decenni e mezzo fa, ed è stato realizzato tramite una partnership con Information Builders e fa uso di parti dei suoi strumenti di business intelligence WebFOCUS. La grande novità all'epoca nel 2007 era che Db2 Web Query permetteva di trasportare le query Query/400 sul Web, che a quel punto era stato commercializzato per una dozzina di anni.

...

October 11, 2023 Timothy Prickett Morgan


Una proposta alternativa a DB2 WebQuery potrebbe essere l'adozione di bigblue-BI4i, la BI per IBM AS400 che offre numerosi vantaggi:


BI4i la BI web e mobile nativa IBMi AS400
BI4i la BI web e mobile nativa IBMi AS400


  1. 📱Web e mobile: totalmente responsive

  2. 🎨Alta qualità grafica

  3. ⚡Alte prestazioni: bigblue-BI4i è interamente in RPG ILE Free code compilato

  4. 🚀Velocità di implementazione: nessuna scrittura di codice

  5. 🔧Flessibilità e Personalizzazione: in base alle esigenze specifiche dell'azienda

  6. 🔄Innovazione Continua: aggiornamenti frequenti 

  7. 🔒Sicurezza: integrazione totale con il portale bigblue-i totalmente in ILE free code compilato


Scopri di Più su bigblue®BI4i Oggi!

Con la giusta combinazione di tradizione e innovazione, il futuro dello sviluppo AS/400 appare sia promettente che eccitante.


Vuoi approfondire? Contatta il team di bigblue per una consulenza e inizia il tuo viaggio verso la trasformazione IT con IBM® i!





81 visualizzazioni0 commenti
bottom of page