top of page

Massimo Ottaviani: WebSmart e Presto indispenabili nello sviluppo web e mobile su IBM AS400

Aggiornamento: 12 feb

PODCAST

Manini




l'intervento spontaneo al termine del webinar del 24 -01-24 di

Massimo Ottaviani CIO di Manini prefabbricati spa testimonia il valore di WebSmart e di Presto su IBM AS400


  1. Soddisfazione degli Strumenti: Massimo Ottaviani, CIO di Manini Prefabbricati SPA, esprime grande soddisfazione per l'utilizzo di WebSmart e Presto, considerandoli strumenti essenziali per lo sviluppo e la gestione aziendale.

  2. Importanza nell'Autogestione: Manini Prefabbricati ha una lunga storia di autogestione dello sviluppo software e ha un ampio sistema gestionale interno sviluppato nel corso degli anni. L'uso di WebSmart e Presto ha permesso di portare tali applicazioni sulla piattaforma web, rendendole più accessibili, soprattutto per le nuove generazioni.

  3. Integrazione e Interfaccia Utente: WebSmart ha facilitato l'integrazione con altre piattaforme aziendali, inclusa Microsoft, e ha migliorato l'interfaccia utente degli strumenti AS400, rendendo l'operatività più immediata e intuitiva.

  4. Produttività e Apprendimento: L'adozione di questi strumenti ha significativamente aumentato la produttività nello sviluppo di nuove applicazioni e ha presentato una curva di apprendimento breve, consentendo alla squadra di diventare operativa in tempi rapidi.

  5. Evoluzione e Reclutamento: L'azienda ha notato una transizione dalle competenze RPG verso le competenze JavaScript, trovando più facile reclutare sviluppatori con queste ultime competenze. Questo cambio riflette un'evoluzione verso tecnologie più moderne e conferma la flessibilità e l'aggiornamento professionale che l'azienda è in grado di offrire.

l'intervento spontaneo al termine del webinar del 24 Gennaio 24 Massimo Ottaviani CIO Manini prefabbricati spa


Posso solo raccontare la nostra esperienza perché siamo degli utilizzatori di presto e websmart.

Che dire, piena soddisfazione di questi strumenti che sono praticamente indispezzabili.

WebSmart e Presto, sono dei strumenti assolutamente ormai indispensabili per le nostre attività di sviluppo.


Siamo un'azienda che è sempre autogestita dal punto di vista dello sviluppo o nell'ambito gestionale, quindi abbiamo un gestionale molto vasto, sviluppato nel corso dei ultimi decenni.

Tramite questi strumenti (Presto e WebSmart) stiamo rapidamente facendo un porting di applicazioni verso una piattaforma web che è ormai un'interfaccia di uso comune specialmente per utenti di nuove generazioni che magari in fronte a maschere nero-verdi potevano trovare qualche criticità diciamo.

Oltre a questo WebSmart ci ha consentito anche l'integrazione con tutte le altre piattaforme aziendali anche Microsoft.

Questo ci ha permesso praticamente di integrare tutto quello che era l'interfaccia della AS400 con entità grafiche, interfacce evolute con relativa semplicità perché praticamente siamo diventati immediatamente operativi dopo pochissime lezioni che ci se non mi ricordo male, due o tre anni fa, mi sembra due anni fa, nel 2021-22 insomma, a cavallo di questi anni e noi oggi abbiamo praticamente.

stiamo sviluppando tutte le nuove applicazioni con questi strumenti, con una produttività assolutamente incredibile rispetto a quello che praticamente poteva essere diciamo uno sviluppo tradizionale con l'RPG.

Devo dire anche con una curva di apprendimento abbastanza breve.

Ripeto, siamo diventati operativi fin da subito.


Presto ancora in maniera ancora più semplice perché praticamente è un webbizzatore di maschere, quindi addirittura si sono ritrovati quasi gratis tutte le sfarge edizionali in web, questo però ci ha permesso anche un approccio morbido alla transizione da maschere tradizionali all'interfaccia web,

quindi assolutamente esperienza positiva e strumenti assolutamente incredibili.


Non so se altre piattaforme possono avere delle possibilità come questa, meno per quello che è il nostro riscontro.


Dove si vuole investire nuove risorse in azienda non si cerca neanche più necessariamente lo sviluppatore RPG ma si va direttamente alla ricerca di sviluppatori JavaScript è ovviamente più facile da trovare.


Il scenario è questo, non è la RPG, è molto difficile trovare sviluppatori RPG, mentre linguaggi di ultima generazione sono più alla portata degli sviluppo in azienda.


Quindi più flessibilità assolutamente. che l'azienda tocca con mano e poi alla fine valorizza anche la tua professionalità e quello che fai insomma.


83 visualizzazioni0 commenti
bottom of page