top of page

AS400 IBM Perché X-Resize è di grande aiuto nell'ottimizzazione del DB2

Aggiornamento: 13 feb


scritta data incatenata

X-Resize è di grande aiuto nell'ottimizzazione del DB2 di AS400 IBM


Introduzione

Molte aziende con sistemi IBM i (AS400) operano con applicazioni storiche, spesso sviluppate decenni fa quando le risorse hardware erano costose e limitate, e i campi del database non erano ottimizzati. Tuttavia, con la crescita e l'espansione delle aziende, questi limiti possono diventare problematici.

Ecco dove gli strumenti come X-Analysis e X-Resize entrano in gioco.


Problemi comuni con i database AS400


Campi di codice cliente e prodotto

I campi di codice cliente (CODCLI) e prodotto (CDPAR) sono spesso limitati a cinque o sei caratteri. Mentre questa configurazione potrebbe funzionare per un periodo, può diventare un problema se l'azienda ha successo, cresce, fonde, acquisisce o incorpora altre aziende.


Campi valuta

Un altro problema comune è legato all'internazionalizzazione. Ad esempio, un'azienda che vuole fare affari in Messico deve considerare quanti pesos sono necessari per un dollaro. La conversione di dollari in pesos può far sì che il campo per l'importo totale sia insufficiente nelle fatture.


Campi di ubicazione

Se un'azienda ha successo, potrebbe aumentare da poche posizioni a molte, a volte migliaia. A quel punto, la limitazione di due caratteri del campo ubicazione potrebbe diventare insufficiente.


La soluzione: X-Analysis e X-Resize


X-Analysis

X-Analysis è uno strumento che può aiutare a capire dove si trova un particolare campo in una tabella, che è il punto di partenza di un progetto di espansione del campo. Senza uno strumento come X-Analysis, può essere difficile trovare dove un campo particolare viene utilizzato nell'applicazione.


X-Resize

X-Resize è un strumento che aiuta a ridimensionare i campi del database. Questo processo può essere enormemente complesso e rischioso, poiché tocca molte parti dell'applicazione e può richiedere anni per essere completato. X-Resize può eseguire questa operazione in modo più efficiente e con minor rischio.


Vantaggi di X-Analysis e X-Resize

  1. Tempi più brevi per completare il progetto: Con X-Analysis e X-Resize, siamo in grado di completare il progetto in pochi giorni, non mesi.

  2. Migliore automazione: Un approccio automatizzato aiuta con la coerenza delle modifiche, riducendo la possibilità di errori umani e manuali.

  3. Meno rischio: La coerenza dello strumento di ridimensionamento automatico del campo riduce il rischio di errori umani, che possono essere difficili da gestire.

  4. Meno persone richieste: Poiché il processo è automatizzato, sono richieste meno risorse umane per completare il progetto.

  5. Test facilitati: X-Resize permette di iniziare i test il prima possibile, invece di aspettare che tutti abbiano finito.

Conclusione

Se la tua azienda utilizza un sistema IBM i (AS400) e sta sperimentando problemi con la limitazione dei campi del database, dovrebbe considerare l'uso di X-Analysis e X-Resize. Questi strumenti possono aiutare a ridurre i tempi di progetto, aumentare la copertura, ridurre il rischio, richiedere meno risorse e facilitare i


contattaci per un approfondimento



86 visualizzazioni0 commenti
bottom of page