top of page

IBM Power (AS400) continua a crescere per il secondo anno di fila.

Aggiornamento: 20 feb

Il business dei sistemi AS400 IBM Power continua a crescere per il secondo anno di fila


IBM Power Systems (AS400) Quarterly
IBM Power Systems (AS00) Quarterly

Prendiamoci un momento per comprendere l'importanza di questo traguardo.

Solamente pochi anni fa, dopo la grande recessione del 2009, la piattaforma AS400 era in costante declino da oltre un decennio, messa in difficoltà dalla concorrenza di Intel e delle architetture x86.


Eppure, nonostante tutto ciò, i punti di forza dell'IBM Power AS400 in termini di affidabilità e scalabilità stanno permettendo ad IBM di riprendersi in aree chiave come l'elaborazione transazionale su larga scala.

Mesi fa vi avevo accennato che a mio avviso i conti della divisione Power Systems erano sottostimati.

E in effetti la crescita che stiamo vedendo oggi supera le nostre previsioni.

Anche se i contabili IBM hanno in parte confuso le acque mischiando i risultati di Power e storage, siamo comunque riusciti a capire che le vendite di AS400 sono aumentate del 12% nell'ultimo trimestre!

Un incremento davvero notevole.

In particolare ci sono ottime notizie per la nostra amata piattaforma IBM i su Power AS400, che sta andando meglio dell'insieme dei sistemi Power.


Evidentemente il connubio unico di IBM i - AS400 in termini di

  • sicurezza,

  • semplicità di amministrazione

  • economicità complessiva

  • inataccabilità da virus e cryptolocker

  • database proprietario ad alte prestazioni

attira nuovi clienti.


Ma positivo è anche l'andamento di Linux su Power, mentre AIX mantiene saldamente le sue roccaforti nelle grandi aziende.

Insomma, c'è una rinnovata fiducia attorno alla piattaforma Power e al lavoro di innovazione di IBM.

Per cui rallegriamoci tutti per questa splendida notizia!

Il futuro di Power Systems e IBM i - AS400 non è mai stato così promettente.

Ho già stappato una bottiglia di spumante, per brindare a questo successo e guardare con ottimismo a ciò che verrà. Mi auguro che anche voi possiate unirvi al mio brindisi, sia pure solo virtualmente. Alla salute di tutti!

Ecco la continuazione senza sintetizzare il contenuto originale:

Come dicevo, è una splendida notizia che testimonia l'impegno di IBM nell'innovazione della piattaforma Power. Certo l'unità Power Systems non opera nel vuoto all'interno di IBM. Vogliamo che tutta l'azienda vada bene, in modo che possa continuare ad investire in Power e nelle altre piattaforme strategiche come Z e Red Hat.

IBM Power Systems (AS00)  Annual
IBM Power Systems (AS00) Annual

E di seguito un grafico che mostra visivamente l'andamento delle diverse divisioni IBM dal primo trimestre 2019 al quarto trimestre 2023:

GRAFICO DIVISIONI IBM


IBM Power Systems (AS00) Divisions Chart
IBM Power Systems (AS00) Divisions Chart

Come potete vedere, nel gruppo Infrastructure l'utile netto cresce più velocemente dell'utile lordo, che a sua volta cresce più rapidamente dei ricavi.

Questo è positivo. Preoccupa però il calo costante dei ricavi da servizi infrastrutturali, mentre cresce il complesso delle infrastrutture ibride.

Nell'ultimo trimestre, il gruppo Infrastructure ha registrato vendite esterne per 4.6 miliardi di dollari, in crescita del 2.7% rispetto al quarto trimestre 2022. Le vendite di infrastrutture ibride sono aumentate dell'8.2% a 3.31 miliardi di dollari.

Tuttavia i servizi infrastrutturali sono scesi del 9% a 1.3 miliardi. Sei anni fa erano vicini a 1.7 miliardi, quindi il calo appare preoccupante.

Forse IBM sta tagliando le tariffe manutentive mentre passa ad abbonamenti, ma non abbiamo abbastanza dati per dirlo con certezza.

Ogni trimestre cerchiamo di quantificare i ricavi che le piattaforme Power e Z generano per IBM come sistemi base, tra hardware, software e servizi direttamente correlati.

Escludiamo database, applicazioni e sviluppo software destinati anche ad altre architetture. Chiamiamo questo il business “reale” dei sistemi IBM.

Ecco l'andamento degli ultimi 10 anni:

GRAFICO SISTEMI REALI IBM


IBM Power Systems (AS00) Versus Revenue
IBM Power Systems (AS00) Versus Revenue


Come potete vedere, IBM ha invertito il declino nel 2017, complice la crescita nel supercalcolo e l'ascesa di SAP HANA su Power.

Nel 2020 si è aggiunto l'effetto Red Hat.

Nonostante vari cambiamenti, il core business dei sistemi è in ripresa.

Senza Red Hat, stimiamo che il business “reale” dei sistemi IBM abbia registrato vendite per 8.18 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2023, +2.9%, con utile ante imposte a +9.8% pari a 4.48 miliardi di dollari.

Aggiungendo parte dello stack Red Hat si arriva a 9.49 miliardi di vendite, +3.5%, e 4.68 miliardi di utili ante imposte.

È un business redditizio, che merita ulteriori investimenti.

Ci aspettiamo un rallentamento nel 2024, in attesa dell'uscita di Power11 e z17 sui nuovi sistemi nel 2025.

Ma il segmento IBM i potrebbe ancora crescere. Positivo anche il futuro di Linux su Power. Molto dipenderà dagli utenti AIX nel 2024.

Mi fermo qui per il momento. Resto a disposizione se desiderate approfondire o chiarire qualche punto.


Tradotto dall'articolo: Power Systems Grows For The Second Year In A Row

January 29, 2024 Timothy Prickett Morgan


Scopri di Più su IBM® i Oggi!

Se sei pronto a portare la tua IT al livello successivo, IBM® i è la scelta che proietterà la tua azienda in una nuova era di efficienza e innovazione. Scopri come IBM® i può trasformare il tuo ambiente IT e aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi aziendali.

Vuoi approfondire? Contatta il team di bigblue per una consulenza e inizia il tuo viaggio verso la trasformazione IT con IBM® i!


47 visualizzazioni0 commenti
bottom of page