top of page

Programmatori AS400 RPG-vicini alla pensione? documentazione automatica

Aggiornamento: 12 feb

Uomo che indica computer alla donna

Se operi nel settore dei trasporti e hai bisogno di programmatori RPG o Cobol, potresti prendere in considerazione la società di outsourcing DDC FPO, che ha lanciato un nuovo programma nelle Filippine per formare giovani programmatori RPG che lavoreranno presso aziende di trasporti americane.


DDC FPO è una delle più grandi aziende di business process outsourcing (BPO) che servono l'industria dei trasporti nel paese.

La compagnia, con sede a Evergreen, Colorado, lavora con più della metà degli operatori di trasporto merci di volume inferiore al carico completo (LTL) del paese.

Circa un terzo delle lettere di vettura generate quotidianamente sono prodotte dai lavoratori della DDC FPO, afferma l'azienda.

La piattaforma AS400 IBM i ha una presenza significativa nell'industria dei trasporti, quindi non sorprende che DDC FPO (dove FPO sta per Freight Process Outsourcing, ovvero Outsourcing del Processo di Carico Merci Diretto) la conosca bene.


Da quando DDC ha iniziato a specializzarsi nei trasporti 18 anni fa, l'azienda e i suoi lavoratori hanno sviluppato una notevole abilità nel navigare sulla piattaforma informatica e nell'utilizzo delle applicazioni, in particolare il pacchetto LTL/400 che rimane popolare tra le aziende di trasporti.

Fino a questo momento, DDC è stata principalmente sul lato utente dell'equazione AS400 IBM i, non sul lato sviluppatore.


Molti dei suoi lavoratori sanno come accedere al sistema, navigare alla giusta schermata 5250, inserire informazioni in LTL/400 o in altre applicazioni AS400 IBM i e generare fatture di trasporto per i suoi clienti.


Il problema relativo al mondo AS400


Tuttavia, le esigenze AS400 IBM i dei clienti DDC hanno iniziato a cambiare man mano che la loro situazione di personale cambiava, secondo Chad Crotty, Senior Director of Sales di DDC.

"La maggior parte del supporto alla programmazione che avevano è vicina alla pensione o si è già ritirata e li supporta come consulenti, semplicemente perché non sono stati in grado di sostituire con nuovo personale", dice Crotty.


"Siamo un fornitore di outsourcing IT," continua. "Forniamo risorse per una varietà di diversi linguaggi di programmazione, a seconda delle esigenze.

RPG non era un'area che originariamente supportavamo, ma ci siamo resi conto, dopo aver sentito ripetutamente, che questo è un vero problema e il nostro lavoro è quello di supportare l'industria dove possiamo.

E così abbiamo deciso di unire le nostre menti e cercare di trovare una soluzione."


La soluzione

La soluzione che ha trovato è stata quella di avviare un programma di formazione RPG a Manila, capitale delle Filippine, dove risiede la maggior parte dei suoi 7.000 lavoratori globali di BPO (la società ha anche risorse in Serbia e Bosnia).


I laureati del programma saranno in grado di accettare lavori di appalto con i clienti di trasporti DDC negli Stati Uniti, dove saranno chiamati ad aiutare a mantenere i programmi RPG e completare altri compiti di programmazione.


Ogni classe di DDC a Manila è composta da circa 12 a 15 studenti che sono già stati selezionati dall'azienda per avere un'attitudine orientata all'IT.


L'azienda afferma che le competenze che insegna agli studenti includono RPG in forma libera, RPGLE, SQL, programmazione di subfile interattivi, integrazione API, elaborazione FTP, generazione di rapporti PDF, lavoro con l'IFS, lavoro con i database Db2 e MySQL, gestione dei backup e lavoro con i prodotti Robot di Fortra e DBU di ProData. Puoi vedere qui altre competenze IT che l'azienda offre.


La prima classe di 90 giorni è quasi al termine. Quando gli studenti si laureeranno il prossimo mese, il piano prevede che siano collocati con i clienti di trasporti DDC con contratti di un anno, dice Crotty.


La prima classe di DDC a Manila, imminente al completamento, dimostra un impegno concreto verso la colmatura del divario di competenze in RPG. Il programma di formazione rappresenta una mossa strategica per DDC FPO, nonché un potenziale vantaggio per un settore dei trasporti che affronta la carenza di programmatori RPG esperti.


Progetti Futuri e Impatto sull'Industria

Mentre la prima classe si prepara a concludere il proprio percorso, DDC guarda già al futuro. Il successo del programma potrebbe portare a una sua espansione, con ulteriori sessioni di formazione che contribuirebbero a risolvere la carenza di competenze tecniche nel settore.

DDC intende monitorare l'efficacia del programma di formazione e il rendimento dei laureati una volta inseriti nei contesti lavorativi. L'obiettivo a lungo termine è quello di stabilire un flusso costante di talenti in RPG che possano supportare le esigenze in continua evoluzione delle aziende di trasporto.


Risposta dell'Industria

La risposta dell'industria dei trasporti a questa iniziativa sarà cruciale. Le aziende potrebbero vedere in questo programma un modo per ridurre il rischio associato alla perdita di programmatori esperti, garantendo la continuità delle operazioni critiche che dipendono da sistemi AS400 IBM i e applicazioni RPG.


Sfide e Opportunità

Una sfida per DDC sarà assicurare che la qualità della formazione sia tale da preparare programmatori non solo competenti sul piano tecnico, ma anche in grado di adattarsi alle specificità culturali e operative delle aziende di trasporto americane con cui lavoreranno.

D'altra parte, i laureati del programma avranno l'opportunità unica di entrare in un mercato del lavoro specializzato, con una domanda in crescita e una concorrenza relativamente bassa, grazie alle loro nuove competenze in RPG.


Conclusioni

Il programma di formazione RPG di DDC FPO potrebbe rivelarsi un modello innovativo per risolvere problemi specifici di gap di competenze in settori altamente specializzati. Con una pianificazione attenta e un impegno continuativo, iniziative come questa potrebbero non solo aiutare le aziende individuali ma anche sostenere l'intero settore dei trasporti nell'affrontare le sue sfide tecnologiche.


tradotto dall'articolo

February 7, 2024 Alex Woodie


Un'altra soluzione può essere quella di rendere più efficienti i programmatori attuali, rendere la loro conoscenza condivisa con i nuovi:


Come farlo? con X-Analysis che semplifica, analizza, crea documentazione di applicazioni RPG o COBOL e le rende fruibili anche a programmatori junior con poche conoscenze di RPG o Cobol




50 visualizzazioni0 commenti
bottom of page