top of page

Trasforma le Applicazioni IBM i in siti Web e Mobile Innovativi: La Via Rapida alla Modernizzazione

Aggiornamento: 9 feb


Esempio sito web e applicazione mobile della stessa azienda

chi è Kevin Cronin


Foto di Kevin Cronin

è Direttore del Web Application Services presso Fresche Solutions.

Kevin ha festeggiato i 28 anni in Fresche Solutions nell'aprile 2020

Ha realizzato molti progetti di IBMi modernization sul web e mobile, tutti di grande successo

Il suo team è composto da tecnici di spessore che operano su clienti IBMi in tutto il mondo

La crisi pandemica costringe la tua azienda a ripensando il modo in cui fare business?

Questo ha voluto dire ad esempio introdurre il lavoro remoto degli impiegati, integrare un servizio di ecommerce…. Mentre le vendite tradizionali crollavano e l'ecommerce aumentava, le aziende di trasporti e logistica hanno dovuto adeguarsi all’incremento degli acquisti online.

Infatti Business Insider riporta che l'eCommerce negli USA aumenterà del 18% nel 2020. questo dopo il report di febbraio che parlava di una crescita modesta del 2.8%.

Non ci sono dubbi che questi cambiamenti rappresentano una sfida per molti, ma sono anche un’opportunità di rinnovamento.

Nell’odierna economia digitale il ruolo dell’IT (e dell’IBM i) è fondamentale!!!

Migliorare il tuo business concentrandoti sulla user experience è quindi fondamentale.

In un recente articolo di IT Jungle, ho parlato del ruolo che le applicazioni mobile possono giocare nel garantire il successo al processo di trasformazione digitale.

Modernizzare le applicazioni nero-verdi esistenti o costruire nuove applicazioni strategiche può essere un buon punto di partenza.

Se non avete ancora sfruttato le opportunità offerte dalle tecnologie web-based sicuramente i vostri utenti ve lo stanno chiedendo. Tutti oggi si aspettano di lavorare con applicazioni intuitive che siano di facile utilizzo.

Ho lavorato per oltre 28 anni con grandi aziende che usano IBM i e ho iniziato a collaborare direttamente con i clienti per creare applicazioni web-based nel 2000.

Negli anni il nostro team ha aiutato aziende in tutto il mondo a modernizzare le loro applicazioni IBM i e a costruirne di nuove.

Le aziende mi fanno le stesse domande quando si stanno per impegnare in un progetto di sviluppo web e mobile. Ecco le 5 domande che ho ricevuto più spesso e i miei consigli per concludere con successo i vostri progetti.

1. Sono un IT manager molto impegnato, con molti progetti strategici da portare avanti, ma le persone si lamentano che le mie applicazioni sembrano datate. Quale progetto devo iniziare per primo?

Consiglio di concentrarsi sulle aree che generano entrate.

Potrebbe trattarsi di un'applicazione e-commerce strategica con funzionalità mobile o un'app di immissione ordini B2B che consenta ai clienti di effettuare rapidamente ordini online. La modernizzazione del nero-verde, che permette di ridurre al minimo la formazione dei nuovi dipendenti e consente l'accesso da remoto, è un altro progetto che aiuta immediatamente l'azienda. Un progetto medio di sviluppo web su IBM i ha una durata da tre a nove mesi.

Questi progetti hanno di solito un ROI molto breve.

Questo tipo di progetti porta grando vantaggi all'ufficio IT. Modernizzare le applicazioni e fornire soluzioni web-based è qualcosa che gli utenti percepiscono immediatamente. Se sviluppo un'applicazione moderna che aiuta l'azienda verrà riconosciuto subito il valore dell'IBM i e dell'IT. E questo spesso porta alla nascita di altri progetti di modernizzazione.

2. Puoi mostrarci degli esempi di progetti che altre aziende hanno completato?

Molti dei nostri clienti stanno cercando di migliorare la funzionalità del loro ERP, che si tratti di un ERP di terze parti o di un sistema sviluppato internamente. Molto spesso, le aziende con cui lavoriamo richiedono soluzioni B2B self-service che semplificano i processi per dipendenti, clienti e partner per effettuare ordini, controllare l'inventario e altro ancora.

Michell's è una grande azienda che lavora nel settore ortofrutticolo, con oltre 125 anni di attività.

Il loro team IT ha collaborato con Fresche per sviluppare un sito Web di e-commerce B2B ottimizzato per i dispositivi mobili e gira su IBM i con dati DB2.

L'applicazione ha notevolmente semplificato per i clienti il processo di ordine, che ora si può effettuare in qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo.

Alcune aziende devono modernizzare i loro processi interni. In collaborazione con il nostro team, un'importante azienda sanitaria ha migliorato l'efficienza operativa fornendo alle proprie applicazioni nero-verdi una moderna interfaccia web. La GUI web ha sfruttato il loro codice RPG e ha migliorato la produttività degli utenti finali con un'interfaccia più intuitiva che ha semplificato l'inserimento dei risultati di laboratorio. L'azienda sta inoltre riscontrando meno errori di immissione dei dati perché vengono inseriti direttamente nell'applicazione. Scopri di più qui.

Se hai già modernizzato un'applicazione, potrebbe essere il momento di capire come migliorarla. MedAxcess è un'applicazione IBM i basata su browser che è stata originariamente sviluppata nel 2006 in collaborazione con il nostro team di sviluppo web. Fornisce ai membri di MedAxiom dati analitici che vengono visualizzati in grafici interattivi, che sono stati recentemente sottoposti a una significativa riprogettazione e ristrutturazione per supportare meglio i dispositivi mobili e migliorare la user experience. Scopri di più sul progetto qui.





3. Questi progetti sembrano fantastici, ma come potrei portarli a termine con tempo e risorse limitati?

Sento spesso che agli sviluppatori su IBM i viene chiesto di fare di più con meno risorse e, di conseguenza, non sono attrezzati per affrontare lo sviluppo di applicazioni moderne browser-based. Costruire un team di persone che abbiano esperienze di sviluppo web e di IBM i può essere un'impresa molto difficile che richiede investimenti significativi.

La collaborazione con un'azienda come Fresche semplifica lo sviluppo web e spesso si traduce in un time-to-market più rapido perché abbiamo una vasta esperienza con IBM i, con progetti di sviluppo di applicazioni browser-based e mobile friendly e con l'integrazione con API e con altre tecnologie.

Ti forniamo noi il personale giusto per costruire una squadra vincente e per portare a termine il lavoro, senza dover sostenere le spese a lungo termine dei nuovi dipendenti. In Fresche, siamo grandi sostenitori della modernizzazione dell'IBM i. Le esigenze di ogni azienda sono uniche e, in quanto tali, non crediamo in un approccio preconfezionato.

4. So cosa voglio ottenere ma non so come andare dal punto A al punto B

Questa è una cosa molto comune. Molte aziende vengono da noi avendo un'idea di cosa vogliono raggiungere ma senza sapere qual è la strada giusta da percorrere. Ma va benissimo se non hai una lista dettagliata delle caratteristiche tecniche. È più importante capire quali sono gli obiettivi che la tua azienda vuole raggiungere piuttosto che sapere quali tecnologie vorresti usare.

In molti casi l'approccio migliore è una strategia in due fasi.

Nella prima fase si analizzano le applicazioni esistenti. Il nostro team analizza il sistema informatico, definisce gli obiettivi del progetto e fa una stima dei costi. Da questa analisi si parte collaborando insieme per costruire una roadmap delle fasi dello sviluppo.

Di solito già durante la fase di analisi proponiamo una nuova user interface. Per esempio potreste già avere un sistema di inserimento ordini che funziona bene ma che non ha un front-end utilizzabile direttamente dal team di vendita o dai clienti. Grazie alle nostre soluzioni è possibile rendere web l'applicativo senza doverlo riscrivere completamente.

Lo sviluppo vero e proprio arriva nella seconda fase. Il nostro team può occuparsi interamente del progetto o farlo in collaborazione con le risorse tecniche del cliente. Ad esempio, stiamo attualmente lavorando con un'azienda sfruttando le risorse e le competenze dei suoi programmatori per sviluppare delle procedure che restituiranno i dati necessari all'applicazione front-end. Quindi loro si occupano della parte di back end che conoscono bene e noi ci concentriamo su quello di cui siamo esperti.

5. Sono preoccupato per i rischi. Abbiamo tutti sentito parlare di progetti di sviluppo web che costano milioni di dollari, non vanno per il verso giusto e danneggiano l'azienda.

Adottare un approccio collaborativo e graduale allo sviluppo web riduce il rischio perché sei direttamente coinvolto sin dall'inizio. Analizzare per prima cosa il tuo sistema informatico aumenta le tue probabilità di successo perché ti dà una comprensione di come funzionerà l'applicazione prima dell'inizio dello sviluppo.

Ho la fortuna di ricevere feedback direttamente dagli utenti finali il cui lavoro è stato enormemente semplificato da una nuova applicazione. Parlo anche con CEO e CFO dei soldi che stanno risparmiando e del rapido ROI. Sento spesso anche gli IT manager che hanno ricevuto dei riconoscimenti per i progetti che hanno proposto e portato a termine. È così che sappiamo di aver fatto bene il nostro lavoro.

Il mio consiglio finale per chi sta pensando alla modernizzazione e alla digital innovation è di iniziare da qualche parte. Non fare nulla non è più un'opzione e adottare un approccio graduale ti consente di evolverti senza rischi.

Forse inizierai sviluppando un'applicazione B2B per i clienti, poi nel tempo ne creerai altre. Lo sviluppo web e mobile può essere un trampolino di lancio nel tuo viaggio di trasformazione digitale e se anche se inizi solo con qualche piccolo passo in avantu comunque stai andando avanti.

Potete aiutarmi a costruire il mio progetto in modo da ottenere il consenso dalla direzione?

Assolutamente sì.

Contattaci per parlare con il nostro team e capire le varie opzioni Trasforma Applicazioni IBM siti Web Mobile

21 visualizzazioni0 commenti
bottom of page