top of page

Firma digitale FEA OTP

Aggiornamento: 3 giu

Si chiama eFlow


Firma fea otp
Firma fea otp

è il nuovo servizio del colosso delle firme digitali Namirial


ti permette di Firmare Digitalmente, a distanza ed in modo immediato qualsiasi tipo di Documento, accorciando sensibilmente i tempi di gestione delle pratiche a livello Backoffice, risparmiando carta, e fornendo un’esperienza utente molto più semplice.

la Firma digitale FEA OTP eFlow è particolarmente indicato per l’integrazione diretta nell’ERP.


bigblue lo utilizza in modo integrato nei propri applicativi web e mobile realizzati con WebSmart e Presto.


La utilizziamo anche all'interno del portale bigblue i e bigblue mp.

La gestione digitale del processo di firma è un trend in forte crescita, e può essere fornito a qualsiasi tipo di cliente finale, migliorando sensibilmente la performance commerciale e la produttività in azienda.


OTP o One Time Password, ovvero una “password usa e getta” composta da 5 o 6 caratteri alfanumerici o solamente numerici, che ha una validità limitata nel tempo e può essere utilizzata per una singola sessione di accesso o una transazione.


Il codice OTP garantisce elevati standard di sicurezza rispetto alla tradizionale password che può essere facilmente intercettata da un hacker e utilizzata per ottenere l’accesso a un servizio o sito web al fine di sferrare un attacco informatico.


A differenza di una password statica, un codice OTP non è vulnerabile ai cosiddetti replay-attack, in italiano “attacchi con replica”,

vale a dire quelle azioni compiute da singoli individui o da organizzazioni ai danni di sistemi informatici, infrastrutture, reti di calcolatori e/o dispositivi elettronici allo scopo di impossessarsi di una credenziale di autenticazione, comunicata da un host ad un altro, per utilizzarla in seguito simulando l’identità dell’utente.


Ciò significa che una password usa e getta, già utilizzata per l’accesso a un servizio o per autorizzare una transazione, anche se intercettata non può essere più utilizzata perché non sarebbe valida una seconda volta.


Inoltre, un codice OTP, non è memorizzabile e viene generato in automatico da appositi dispositivi, detti token, oppure inviato all’utente tramite SMS, email o applicazioni per smartphone come OTP Namirial.

Quando si usa la One Time Password?

L’uso del codice OTP è previsto nei seguenti casi:

  • Registrazioni e autenticazioni su portali web, siti web e servizi di home banking;

  • Accedere a qualunque sistema digitale (ad esempio: computer), ai servizi di webmail e ai propri account social;

  • Completare il processo di firma digitale;

  • Approvare transazioni o acquisti su portali online.

Il codice OTP può essere utilizzato come unico fattore di autenticazione o associato ad altri elementi

E' il caso di autenticazione a due fattori, conosciuto anche con il nome di Two Factor Authentication (2FA).


Che cos’è l’autenticazione a due fattori? La Two Factor Authentication è un protocollo di sicurezza basato sull’utilizzo congiunto di due metodi di autenticazione e garantisce una maggiore protezione dell’identità digitale rispetto all’uso della semplice password che può essere trascritta, condivisa, dedotta, dimenticata, smarrita o sottratta.


Come funziona la Two Factor Authentication?

Una volta inserito il nome utente e il primo fattore di autenticazione, ovvero la password, il sistema chiede all’utente di utilizzare un ulteriore fattore per avere accesso al proprio account.


Generalmente, il secondo fattore più utilizzato è “una cosa che l’utente ha” e prevede l’inserimento di un codice OTP che l’utente riceve tramite un sms o un’applicazione sul proprio smartphone oppure mediante l’utilizzo di un token di sicurezza.


L’accesso al conto corrente è un pratico esempio che spiega il funzionamento dell’autenticazione a due fattori: infatti, richiede l’uso di un ID, di una password e di una One-Time password (OTP).


I portali di bigblue hanno eFlow integrato ?


certo, integrano questa funzionalità:


bigblue®i il portale nativo IBMi - AS400


bigblue®mp il portale multipiattaforma su AWS





47 visualizzazioni0 commenti
bottom of page