top of page

IBM Champion Luca Verzicco: Analizzare Documentare Migliorare AS400

Aggiornamento: 5 giorni fa



I gestionali AS400 IBM soffrono storicamente di scarsa documentazione, e la situazione è sempre più critica a causa pensionamenti e turnover dei programmatori 


IBM Champion Luca Verzicco Ti mostrerà come Analizzare, Documentare AS400 con bigblue e migliorare Programmi / DB


Chi è l'IBM Champion Luca Verzicco?

  • Tra i più grandi esperti di IBM i (AS400) in Italia e nel mondo

  • Entusiasta utilizzatore di tools evoluti come X-Analisys

  • Relatore di straordinaria efficacia


I gestionali AS400 IBM soffrono storicamente di scarsa documentazione, e la situazione è sempre più critica a causa pensionamenti e turnover dei programmatori


In questo video l'IBM Champion Luca Verzicco Ti mostrerà come Analizzare, Documentare AS400, migliorare Programmi e DB La logica del programma diventa più chiara, soprattutto per un nuovo programmatore o un programmatore esterno a cui si affida l'applicativo per apportare modifiche, enhancement e aggiungere nuove funzionalità.


In questo modo, riesce a capire la logica di funzionamento del programma e trovare rapidamente il posto migliore dove inserire la logica delle business rule e della parte applicativa, per poi aggiornare la documentazione.


Ciò facilita il lavoro dei programmatori successivi, fornendo loro la documentazione cartacea e lo strumento per essere efficienti in termini di tempo e denaro. X-Analysis è basato su Eclipse e può essere installato in modo stand-alone o integrato con RDI, l'IDE di IBM.


L'integrazione con RDI permette di sfruttare tutte le funzionalità di debug, compilazione, modifica e struttura gerarchica degli oggetti, insieme alla parte del PDM integrato.


È possibile lavorare sui programmi con una schermata per disegnare le DDS all'interno di uno strumento grafico, adatto anche ai programmatori più giovani.


X-Analysis può essere utilizzato contemporaneamente a RDI, fornendo la documentazione cartacea in formato PDF e uno strumento per navigare nell'infrastruttura degli oggetti a partire da un data model diagram.


L'integrazione con RDI consente di modificare, debuggare e compilare il codice sorgente, sfruttando tutte le funzionalità di debugging, compilazione e ricerca di variabili. È possibile sapere il valore di una variabile durante il debug e apportare modifiche, compilazioni e test on the fly, avendo sempre a disposizione la parte documentale.


X-Analysis fornisce anche un cross-reference completo dell'applicazione, inclusi i video collegati. Ciò è utile quando si devono modificare i video e i sound file collegati all'applicazione. Ad esempio, se un'azienda cresce e un item passa da 4 a 5-6 cifre, è necessario modificare il database e sapere quali file video sono collegati a quel campo per poterli allargare.


Avere il pieno possesso dell'ambiente di programmazione integrato con X-Analysis velocizza notevolmente il lavoro.


A un programmatore esperto viene fornito uno strumento completo a 360 gradi: documentazione, strumenti, informazioni sui diagrammi, business rule e programmi modificati.

È possibile lavorare su subset specifici di programmi, ad esempio solo quelli relativi all'account o al COBOL.

X-Analysis è uno strumento potente che fa lavorare bene le persone, fa risparmiare tempo e permette di essere più produttivi, soprattutto per i programmatori esterni.


Con la carenza di programmatori, prima che uno sviluppatore capisca l'applicativo stratificato e unificato, le variabili che hanno cambiato nome e la logica, uno strumento di questo tipo integrato con lo strumento IBM fornisce una piattaforma di sviluppo che aiuta a capire e modernizzare l'applicazione e a sapere dove intervenire per essere il più efficaci possibile.


Uno dei problemi di andare in produzione con ambienti non conosciuti è la possibilità di modificare un oggetto rompendo una serie di catene di oggetti, ragionamenti e business rule che, pur non essendo perfettamente corrette, funzionavano. Modificando un sorgente si può creare un effetto domino di problemi.


X-Analysis è uno strumento prezioso per le organizzazioni che lavorano con sistemi IBM i, specialmente quando si tratta di gestire e modernizzare applicazioni complesse scritte in linguaggi come RPG e COBOL.


Per saperne di più su come X-Analysis può trasformare il modo in cui la vostra azienda interagisce con il codice RPG, cliccate il pulsante e scoprite come poter volare alto nel cielo dell'innovazione, mantenendo salde le radici della vostra storia IT.







2.652 visualizzazioni0 commenti
bottom of page