top of page

Che cos'è l'IBMi AS400 o iSeries? Punti di Forza e Architettura

Aggiornamento: 4 giu


Cosa è un AS400 ibm as400, as400 cloud, as400 gestionale, programma as400, software as400, gestionale as400
Cosa è un As400


CHE COS’È IBMi AS/400?

Il sistema IBMi o AS400 significa Application System è un minicomputer realizzato interamente da IBM per semplificare la creazione di applicazioni gestionali.


Lo scienziato IBM Frank Soltis lo ha costruito con una visione futuristica, utilizzando i migliori componenti disponibili in IBM ed i progetti più avanzati.

L'obbiettivo di abbassare la curva di apprendimento, offrire una potente piattaforma, facile da usare non solo ai guru dell'informatica ma anche ad analisti ed esperti di business ne ha decretato un successo imperituro.


Nasce nel giugno 1988 e dopo oltre 35 anni non solo è sempre in produzione con il nome commerciale di iSeries poi di System i, oggi si chiama semplicemente IBM Power System, ma è tuttaltro che vecchio integra tecnologie e processori orientati all'AI.

Il suo successo è stato determinato dai suoi numerosi vantaggi:

  • costo relativamente limitato,

  • di 2500+ applicazioni software gestionali disponibili,

  • grande stabilità sia in termini di sistema operativo che di hardware.

Si mette in evidenza per:

  • sicurezza

  • riservatezza dei dati

  • velocità e

  • trattamento di grandi quantità di record

  • capacità di gestire centinaia di terminali connessi contemporaneamente.


La piattaforma AS400, si distingue per la sua eccezionale versatilità:


Offre una vasta gamma di configurazioni hardware che comprendono diverse capacità di memoria e spazio su disco.

Questa flessibilità si traduce nella capacità di rispondere efficacemente sia alle complesse richieste delle grandi aziende sia alle necessità più contenute di team e piccole imprese.


Nonostante l'evoluzione tecnologica, il ruolo dell'operatore di sistema rimane fondamentale, incaricato di compiti critici quali l'avvio e lo spegnimento del sistema, l'esecuzione di backup, la gestione delle periferiche di stampa e il monitoraggio delle operazioni in corso, garantendo così una gestione integrale del sistema.


Il controllo degli accessi è gestito con precisione: gli utenti accedono al sistema secondo politiche specifiche associate ai loro profili, con limitazioni ben definite. I software installati su queste piattaforme sono noti per la loro interfaccia grafica essenziale e leggera, fattore che contribuisce alla reputazione degli AS/400 come uno dei sistemi di elaborazione più efficienti sul mercato.


AS400 accoglie e supporta nativamente linguaggi di programmazione moderni:

come PHP, Java, Node.js e Ruby on Rails, Python. Questa integrazione porta la potenza di calcolo dell'AS/400 direttamente nel mondo del web, aprendo la strada a nuove possibilità di applicazione.

Gli investimenti pregressi in applicazioni verticali sono salvaguardati all'interno dell'ecosistema AS/400, mentre le nuove soluzioni web possono essere implementate in parallelo, estendendo ulteriormente la funzionalità e il valore del sistema.


Negli ultimi anni, l'AS/400 si è aperto alle tecnologie web, come dimostra l'accordo tra IBM e Zend per l'integrazione del PHP nel sistema operativo. Oggi, l'AS/400. è in grado di svolgere tutte le funzioni di un server web tradizionale, inclusa la produzione di stampe di alta qualità, l'interfacciamento con i web services, l'integrazione con le applicazioni legacy, e l'utilizzo di portali o prodotti open source.


Architettura del sistema AS400

La struttura del sistema AS/400 può essere descritta attraverso un modello a strati, tipico nell'architettura dei computer. Alla base troviamo l'hardware, che ha visto una transizione dai processori CISC a quelli RISC dopo il 1998, e successivamente ai potenti processori POWER.


Appena sopra l'hardware si situa l'interfaccia machine (MI), che funge da ponte tra l'hardware stesso e il sistema operativo. Questo livello intermedio consente ad IBM di aggiornare l'hardware senza necessità di modificare il sistema operativo, una caratteristica che ha reso questi sistemi straordinariamente longevi e adattabili a cambiamenti tecnologici significativi.


Il sistema operativo originariamente chiamato OS/400, e ora noto come IBM i (dove "i" sta per integrazione), rappresenta il livello successivo.


Questo sistema è integrato con un'ampia gamma di "Prodotti programma" forniti da IBM, che includono utility e strumenti per la gestione e l'uso del sistema, come compilatori per vari linguaggi di programmazione (RPG/RPG ILE, C, C++, Cobol, Fortran, Pascal, Java, ecc.), strumenti per la programmazione e un database unico nel suo genere, integrato direttamente nel sistema operativo.

Infine, al vertice della struttura troviamo gli applicativi, elementi chiave per le funzionalità di business. L'ultima versione del sistema operativo è la V7R5M0, che testimonia l'evoluzione costante del sistema.


Evoluzione del sistema AS400

Originariamente concepito come un sistema centralizzato al centro di una rete a stella, l'AS400 ha subito una significativa trasformazione. Oggi, è prevalentemente impiegato nelle moderne retidi computer come server di applicazioni software, prevalentemente in ambiti gestionali o di business management, oppure come server di rete per internet e intranet.


PUNTI DI FORZA IBM Power System (AS400, iSeries)

ibm iseries è il Server più solido del mercato

  • è il N°1 da 15 anni a questa parte

  • Il Server IBM Power System (AS 400) , è la piattaforma più stabile nella sua fascia di mercato. Alte performance,

  • ottimo rapporto qualità/prezzo,

  • immunità da virus e cryptolocker

  • un sistema di backup integrato semplice e automatico,

ne fanno il server ideale per la piccola media impresa.

Basato su processore POWER 10, in versioni da 4, ... 1024 core.

Tutti i dischi sono protetti tramite RAID (5, 6 e 10) o Mirroring.

All’interno di un gruppo sono configurati più dischi di riserva (IASP), per consentire a un disco guasto di essere ricreato in modo rapido e automatico.

È possibile inoltre espandere la capacità di memoria con unità di Storage con l’aggiunta di dischi a stato solido (SSD).

Business continuity grazie a un’architettura HA

Attenzione particolare è posta sulle soluzioni di

Alta Disponibilità (HA), ossia la possibilità di configurare ambienti ridondanti dove duplicare

  • gli alimentatori,

  • i dischi

  • controller,

  • fino all’intero sistema,

la cui copia può essere posta in differente locazione geografica e mantenuta sincronizzata via Internet.

Disaster Recovery, dà la possibilità, in caso di guasto, di “switchare” da un sistema alla sua copia nel giro di pochi minuti

AS400 Sistema Aperto

Il server IBM i IBM Power System (AS/400) supporta i sistemi operativi OS/400, UNIX (AIX) e Linux.

E' aperto alle nuove tecnologie (Internet, web service, open source, web e mobile). Supporta la programmazione in diversi linguaggi: COBOL, RPG, C, JAVA, PHP. È un Web Server con altre prestazioni,

ottimo per applicazioni web integrate con gli applicativi proprietari.

IBM DB2 Anche il data base è integrato nel sistema operativo. Sui sistemi IBM Power System (AS 400) , il database si chiama DB2.

Il DB2 ottimizza più lavori contemporanei, senza necessità di alcuna modifica alle applicazioni.

Migliori prestazioni significano minore necessità di server e licenze complessive. Ma la profonda sinergia tra DB2 e IBM Power System (AS/400) va ben oltre il parallelismo massiccio.

DB2 sfrutta automaticamente

  • le maggiori dimensioni di paginazione della memoria,

  • utilizza chiavi di stoccaggio per proteggere i dati in modo efficiente

  • autoconfigura la gestore di memoria.


Inoltre puoi usare l'AS400 in hybrid cloud

che amplifica la potenza dell'AS400, puoi scoprire i vantaggi dell'AS400 in cloud a questi articoli del blog:

"Con l'hybrid cloud l'AS400 fa faville" a questo link

"9 motivi per scegliere l'hybrid cloud AS400 + AWS" a questo link


Puoi scaricare il manuale di ben 200 pagine scritto da Claudio Neroni interamente in italiano


ma anche IBM i Power non è privo di problemi:

  • le applicazioni chiave del successo di molte aziende sono spesso monoliti realizzati in Cobol, RPG o Synon

  • poco o nulla documentate

  • difficili da capire e manutenzionare

  • alcuni dei veterani della piattaforma stanno raggiungendo l’età della pensione e possono portare con se' una montagna di informazioni.

Ma con un po' di pianificazione, c’è una soluzione semplice: FRESCHE il colosso dell'infomatica di cui bigblue è distributore esclusivo in Italia ha creato X-Analysis sistema collaudato per aiutare le organizzazioni ed i loro talenti.

  • comprendere, documentare,il codice RPG, Cobol e Synon

  • utilissimo anche a chi non conosce la piattaforma.

Fornisce a molte delle migliori organizzazioni mondiali un vantaggio competitivo. Guarda il video dimostrativo!



Ad X-Analysis si affianca il tool PRESTO Trasforma le tristi videate a carattere in UX e mobile moderne semplificano il lavoro degli utenti e degli esperti IT oltre che a fornire all'azienda un vero valore aggiunto per il business Presto è innovativo: Può essere utilizzato anche da semplici utenti o sviluppatori alle prime armi e senza alcuna esperienza nell' AS400.

  • 👉non necessita di programmatori;

  • 👉non necessita di sorgenti;

  • 👉non richiede server Windows o Linux aggiuntivi.

Se sei interessato ad approfondire il nostri o vuoi richiedere una DEMO contattaci

as400 gestionale, gestionale as400, software as400, as400 cloud, programma as400,as400 system

1.828 visualizzazioni1 commento
bottom of page